Informati liberamente sul web!

Approfondimenti a tema "Moda e mondo femminile"

Consigli per l'Abbigliamento del Tennista

 

Nello sport del tennis, oltre all'attrezzo principale che é ovviamente la racchetta, anche l'abbigliamento ricopre un ruolo fondamentale. Infatti un tennista proprio per essere a proprio agio in tutto e per tutto quando colpisce la pallina, dovrà avere un comfort notevole anche con il proprio vestiario sportivo. E' per questo che la scelta di ogni singolo abbigliamento deve essere fatta in maniera oculata, magari considerando tutto quello che Fare Tennis mette a disposizione dei propri utenti.
Il primo fattore da tenere in considerazione é il fatto che il tennis é uno sport che si pratica tutto l'anno. Per questo motivo si ha l'esigenza e la necessità di avere un guardaroba tennistico che prevedi l'utilizzo sia in caso di temperature calde che di quelle fredde. Ma vediamo nel dettaglio alcuni consigli che potrebbero tornare utili a chi sta scegliendo il proprio abbigliamento di tennis.

Maglie

Per quanto riguarda la scelta delle magliette da tennis, sia per uomo che per donna, molto dipende dai propri gusti. Infatti esistono sia le magliette a mezze maniche a girocollo che le polo, le maglie con colletto e bottoni. Per le donne invece molto utilizzate sono le magliette a canotta. La scelta comunque, oltre a tener conto di quello che si vuole indossare in base ai propri gusti, dovrà necessariamente tenere a mente quali sono i materiali utilizzati e quindi la qualità. Chiaramente facendo affidamento a dei marchi più blasonati del settore, il livello di affidabilità si alzerà a discapito di un prezzo che sarà meno economico.

Pantaloncini

Sulla scelta dei pantaloncini da utilizzare durante partite o allenamenti di tennis, caratteristica principale da prendere in considerazione sarà la lunghezza. Infatti le donne preferiscono avere dei pantaloncini più corti, mentre l'uomo prediligie spesso pantaloncini un po' più lunghi fino ad arrivare all'estremo, che erano quei pantaloncini che il campione mondiale Rafa Nadal indossava all'inizio della sua carriera. Inoltre utilizzando dei pantaloncini da tennis traspiranti di ultima generazione si avrà il vantaggio di avere una temperatura stabile per evitare eventuali raffreddamenti che potrebbero portare a degli infortuni muscolari.
Per le donne l'alternativa al pantaloncino é sicuramente la gonna. Esistono tantissimi modelli di gonne da tennis utilizzate dalle tenniste pro in quanto hanno il pregio di lasciare ampia libertà di movimento delle gambe, essendo allo stesso tempo, per una donna, molto più elegante dell'indossare un pantaloncino.

Scarpe

Le scarpe da tennis sono un altro punto cardine che devono essere scelte con molta accuratezza. Infatti, a seconda della superficie di gioco sulla quale un tennista dovrà competere, si dovranno indossare scarpe adeguate. Quindi prima di acquistare le scarpe si dovrà tenere bene a mente su quale tipo di superficie si dovrà giocare, se su campi in erba vera o sintentica, se su cemento o su terra battuta rossa. Alcuni marchi hanno progettato, ed attualmente realizzano, scarpe da tennis adatte a tutte le superfici; tuttavia quando il livello di gioco si alza ed i tornei cominciano ad essere più competitivi, è sempre consigliato utilizzare scarpe da tennis progettate per una determinata superficie di gioco.

Calze

Va bene le scarpe da tennis adeguate, ma non dimentichiamoci, nella maniera più assoluta, delle calze! Infatti molte volte si pensa esclusivamente alla scelta di una scarpa da tennis ottima, non pensando minimamente a quale calza indossare, ritenendo che possa andare bene un paio qualsiasi. Ma non è cosi: infatti al giorno d'oggi esistono in commercio diverse calze sportive che fanno decisamente la differenza rispetto ad altre. Una delle caratteristiche principali da considerare é sicuramente il tipo di tessuto, scegliendo un modello di calze traspirante in modo da ridurre al minimo il sudore ai piedi. Il consiglio é comunque quello di comprare delle calze di un marchio affidabile e conosciuto nel settore in modo da andare sul sicuro.

Fasce, Polsini e Cappelli

Fasce per la fronte e polsini per le mani sono altri accessori importanti per un giocatore di tennis. Infatti anche se può sembrare uno sport statico, nel tennis si corre molto e questo può portare, nella maggior parte degli scambi di gioco, a sudare parecchio. E’ proprio qui che fasce e polsini si fanno sentire, assorbendo tutto il sudore prodotto ed aiutando, quindi, il giocatore a competere al meglio. Specialmente la fascia compie un ruolo fondamentale poichè, oltre a non mandare capelli davanti agli occhi, limita al massimo il sudore, non facendolo andare negli occhi.
Anche i cappelli possono risultare molto utili per il gioco del tennis. Infatti in condizioni climatiche di sole forte può sicuramente aiutare ad avere una migliore visuale grazie alla visiera. Inoltre svolge anche un lavoro di assorbimento del sudore ed é fondamentale per tenere raccolti i capelli lunghi (infatti cappelli e visiere sono molto utilizzati anche dalle donne per via della folta chioma).

Tute

Infine, ma non per ultima, la categoria tute. Come già detto infatti, il tennis si pratica anche in inverno e per questo motivo é necessario procurarsi più di una tuta per allenamento. Si può acquistare anche 'a pezzi', prendendo una felpa di un determinato modello ed il pantalone di un altro. Oppure, più semplicemente, si può acquistare una tuta intera se si preferisce avere un completo con un unico colore e design.