Informati liberamente sul web!

Approfondimenti a tema "Commercio e prodotti"

Birre Toscane

 

Le birre artigianali sono uno dei prodotti di maggiore successo per quello che riguarda la piccola impresa in Italia. Nel corso dell'ultimo decennio sono fioccate tantissime aziende, che partendo dal garage di casa hanno iniziato la produzione a livello locale, per poi allargarsi a tutto il territorio.
Vediamo in particolare alcune fra le più interessanti etichette di birra artigianale prodotta in Toscana.

I marchi più interessanti di birra toscana

La birra artigianale prodotta in questa regione ha tradizioni antichissime: gli etruschi infatti erano già validi produttori di questa bevanda. Il successo e la qualità sono dovute ai prodotti utilizzati: non solo i cereali, che questa regione esporta in maniera consistente, ma anche altri ingredienti che danno uno sprint in più alle birre, come ad esempio la castagna. Uno dei casi in cui questo frutto autunnale viene impiegato in fase di fermentazione, per dare un gusto diverso alla birra, è quello della birra Amiata, una delle più importante etichette di un consorzio locale.

In questo caso la castagna viene fatta seccare, la buccia viene eliminata e le piccole parti di frutto macinato vengono addizionate all'acqua e agli altri cereali per favorire la produzione di alcool.

Un'altra interessante marca di birra prodotta sul territorio Toscano ma oramai esportata anche nelle altre regioni italiane è l'Olmaia. Viene prodotta precisamente nella val d'Orcia, e gode quindi delle acque che sgorgano in questa magnifica zona; il birrificio produce diverse qualità di birra, dalle classiche bionde equilibrate e luppolate, alle più dinamiche ed originali come la qualità Karkadè, dal gusto più acido, dovuta alla presenza di fiori di Ibiscus in ammostamento, bollitura e maturazione.

Un altro ottimo birrificio che nel corso degli anni è balzato in cima alle classifiche degli appassionati è il Bruton, conosciuto in tutta Italia. Produce di base una serie di 5 birre: dalla birra bianca tipo weiss, ai cereali, alla Lilith, dedicata agli amanti delle birre ambrate, fino alla 10, una potente birra scura artigianale doppio malto.

La scelta dunque è molto varia, questa è solo una prima panoramica di alcune fra le più interessanti birre toscane che potete provare sul territorio o visitando i siti dedicati alla vendita di prodotti toscani.