Informati liberamente sul web!

Approfondimenti a tema "Salute e benessere"

Il pastore svizzero: cane dal folto pelo bianco e ottimo guardiano

 

pastore svizzero

Il cane da pastore svizzero bianco è un animale dal carattere buono ed equilibrato, frutto di un'attenta selezione da parte dell'uomo, che garantisce inoltre la salute e l'efficienza dell'esemplare.

Le origini della razza si intrecciano con quelle del pastore tedesco, infatti i primi cani da pastore svizzero bianco vennero esclusi dalla selezione della razza pastore tedesco perché il folto pelo bianco era ritenuto segno di albinismo e quindi di esemplari portatori di geni recessivi, che non sarebbero sopravvissuti a lungo.

Successivamente, la selezione del pastore svizzero venne rivalutato positivamente in quanto si dimostrò efficiente, sano ed ubbidiente come il simile dal mantello bicolore.

Il pastore svizzero è un cane affidabile e premuroso, abituato da secoli ad interagire con l'uomo prima per il lavoro di pastorizia nei campi, poi anche nella guardia delle proprietà e del nucleo famigliare.

Per questo oggi non è raro trovare cani da pastore dal folto pelo bianco che fanno la guardia all'entrata delle case, si tratta di un'evoluzione del loro iniziale compito.

Inoltre i cuccioli di pastore svizzero sono dei teneri giocherelloni adatti alla vita con i bambini e alla crescita in famiglia, che poi difenderà dagli estranei.

La curiosità ed il fare amichevole dei cuccioli consentono infatti al pastore svizzero di interagire con gli sconosciuti da piccolo, per non averne in seguito timore una volta adulto ed essere in grado di difendere il proprio territorio.

L'allevamento del cane da pastore deve tenere conto del fatto che sono animali fortemente improntati all'attività e al movimento, e per incanalare la grande energia che manifestano in maniera positiva si consiglia di addestrarli se non ad un lavoro specifico, come accade per gli esemplari delle forze dell'ordine o per l'assistenza a disabili e non vedenti, in qualche specialità sportiva tra cui l'agility e lo sheep dog.

E' una razza ancora poco conosciuta in Italia rispetto ad altre nazioni europrr e Stati Uniti e per sua fortuna questo ha tenuto lontano fin'ora quelle persone che avrebbero tentato di trovare una fonte di lucro sul commercio di questo cane come avviene per altre razze canine più famose.

Sicuramente partire con il piede giusto è fondamentale per avere un soggetto adulto equilibrato e adatto a convivere in famiglie e questo lo si può ottenere solo rivolgendosi a un bravo e serio allevamento di Pastore Svizzero.

Queste attività sono doppiamente benefiche per il pastore svizzero bianco poiché oltre a rappresentare uno sfogo in termini di energia, permettono al cane di sviluppare e mantenere in ottima funzione l'apparato muscolo-scheletrico, di fondamentale importanza per il benessere psico-fisico dell'animale.

A questo proposito è buona norma consultare anche un veterinario oppure un esperto allevatore durante la crescita dei dolci cuccioli di pastore svizzero bianco per garantire loro un corretto apporto di tutti i nutrienti fondamentali senza appesantirli.

L'alimentazione influisce naturalmente anche sull'aspetto estetico e più che mai sul folto pelo bianco che è oggi considerato grande pregio del cane da pastore svizzero: per mantenerlo candido e lucido sono poi necessarie almeno un paio di spazzolate alla settimana per eliminare polvere, sporco e pelo in eccesso, ed un bagno mensile con prodotti adatti a pelo medio o lungo a seconda dell'esemplare, affidandosi ad esperti per evitare di creare danni all'epidermide o al favoloso folto mantello bianco.