Informati liberamente sul web!

Approfondimenti a tema "Arte e Cultura "

Il ciclismo e il cinema

 

bici e cinema

 Il ciclismo è una delle più importanti tra le discipline sportive  del mondo e per questo è stata spesso  considerata dal cinema per diverse pellicole, in cui vengono analizzate le varie storie sulla bicicletta e  prendendo in considerazione tutti gli aspetti come: la bicicletta, i meccanici e i vari accessori per mtb.

I miglior film sul ciclismo

 I film sul ciclismo sono diversi fra di loro, con trame molto avvicenti, con la maggior parte di pellicole che parlano di riscatto sociale attraverso la bicicletta.

“All American Boys”  1979 di Peter Yates

 Il film tratta di una storia di riscatto sociale, con un giovane studente dell’ Indiana  con la passione per la bicicletta e l’ Italia  con  Dennis Christopher come protagonista per la regia di Peter Yates.
La sceneggiatura del film ha vinto il premio Oscar, mentre il film è stato candidato a  a quattro nomination tra cui miglior film.

“La bicicletta verde”  2012  di Haifa Al Mansour

 E’ il primo film della regista saudita, in cui la  bicicletta viene vista come un mezzo di riscossa sociale e  uguaglianza in un paese dove non è possibile per le donne andare in bicicletta.
La protagonista vuole dimostrare attraverso l’ì utilizzo della bicicletta l’ irriverenza   verso le leggi  volendo andare in bicicletta come  il suo amico.

“Il vincitore”  1985  di John Badham

 Un vero e proprio film sportivo con grandi ed emozionanti  scene in bicicletta, diretto da John Badham, regista della febbre del sabato sera.
Il film racconta  dei rapporti burrascosi  in una famiglia  con la passione del ciclismo, che unisce due fratelli  che non vanno d’ accordo; il protagonista è Kevin Costener.

“La banda della Bmx”  1983  di Brian Trenchard Smith

Un film australiano  che racconta ke vicende di una banda di giovani ladri in bicicletta, che amano fare numerose acrobazie con la bicicletta.
Una pellicola rivolta ad un pubblico giovanile con lo scopo di far conoscere il mondo della Bmx che era ancora una nicchia.
Da notare in questo film l’ esordio di una giovanissima Nicole Kidman.

“The program” 2015  di  Stefan Frears

Il più recente film sul ciclismo racconta il più grande inganno  degli ultimi anni la  vittoria di sette Tour de France  da parte dell’ americano Lance Amstrong.
La pellicola uscita quest’ anno vede Ben Foster nei panni di Lance Amstrong, con Cris O’Down  che interpreta il grande accusatore  David Walsh

Toto al Giro d’ Italia 1948 di Mario Mattoli

Il grande principe della comicità Totò De Curtis non poteva esimersi dal  non celebrare il mondo della bicicletta.
In un film con i grandi campioni come Gino Bartali e  Fausto Coppi,  troviamo un misterioso ciclista che  è il grande Totò, che tra varie gag  raccontaerà le avventure sportive dei grandi campioni dello sport.