Informati liberamente sul web!

Approfondimenti a tema "Salute e benessere"

Gravidanza naturale o assistita? Quando è necessaria l'inseminazione artificiale?

 

La gravidanza è, per una donna, un momento molto particolare e delicato che cambierà la sua vita e anche quella della coppia: si dice che una donna è gravida quando aspetta un bambino, e quando le sue condizioni la definiscono una donna in stato interessante.

Molto spesso, la gravidanza avviene in maniera naturale e spontanea, in seguito ad un rapporto d’amore; tuttavia, non sempre la gravidanza è un fatto naturale, in quanto fattori fisici e psicologici possono essere un grave freno per un concepimento naturale, che in tali casi non avviene. Pertanto, quando la gravidanza non avviene in maniera naturale e se dopo un periodo di tempo più o meno lungo non si riesce a rimanere incinta, si parla di infertilità di coppia: questa condizione è molto difficile sia a livello fisico che psicologico, in quanto innesca meccanismi particolari che possono compromettere anche la buona riuscita di eventuali terapie.
Quando la situazione si fa davvero difficile ed in seguito ad esami specifici si concretizza la situazione di infertilità, si può scegliere di portare avanti un percorso terapeutico di procreazione assistita, in cui la soluzione al problema dell’infertilità sarà la l’inseminazione artificiale o assistita: in tal caso, il concepimento non sarà più un fatto naturale e spontaneo, ma guidato e supportato a livello medico e psicologico da parte di personale esperto e qualificato.
La gravidanza, poi, si dice desiderata o non desiderata: il primo è il caso di persone che provano ad avere un bambino e ci riescono, o di coppie che non provano ad avere un bambino ma accettano di buon grado lo stato di gravidanza della donna, seppur non sia stato cercato; il secondo è invece il caso di persone che considerano la gravidanza un problema (temporaneo o definitivo) a seconda di fattori specifici come l’età, le condizioni economiche, le condizioni fisiche, ecc.
In ogni caso, la gravidanza è un momento difficile e delicato in cui una donna vive un’esperienza emozionale molto forte.