Informati liberamente sul web!

Approfondimenti a tema "Casa e Arredamento "

Affittare un appartamento a Pinerolo

 

Molto spesso, trovare un appartamento in affitto a Pinerolo è un'attività divertente ma quando si ha fretta, potrebbe diventare un problema perché si porta a commettere degli errori.

pinerolo

Spesso, non è molto facile abbassare il prezzo dell'affitto però, potrete tentare di ottenere maggiori agevolazioni allo stesso prezzo per esempio chiedendo di avere con la stessa cifra, un posto auto oppure negoziando sulla data del contratto per un periodo più lungo in cambio di uno sconto sull'affitto.

Per sapere come si vive in un determinato condominio di Pinerolo, l'unico mezzo per farlo è quello di domandare agli inquilini già esistenti come si trovano lì e le loro esperienze a riguardo, per farvi una chiara idea di quello che vi aspetta.
Alcune delle domande potrebbero riguardare la manutenzione dell'appartamento, se essa avviene celermente o le cose sono lasciate andare in malora, se il padrone di casa si adopera per risolvere eventuali problemi, se la zona e rumorosa, se è piacevole vivere lì e se c'è qualsiasi cosa un po' strana che succede.

Non siate timidi e presentatevi simpaticamente alla porta per chiacchierare con loro, ma se non ve la sentite o non vi aprono, lasciate il vostro nome, numero di telefono e indirizzo e-mail nella buca delle lettere, informando che state valutando la possibilità di andare ad abitare in quel condominio a Pinerolo e vorreste far loro qualche domanda.
Molti di loro non vi risponderanno, ma probabilmente, almeno uno lo farà. In realtà lo stesso discorso riguarda anche l’acquisto di un immobile, più o meno le stesse raccomandazioni vanno adottate anche quando si tratta di annunci per appartamenti in vendita a Pinerolo, anzi, in questi casi bisogna stare ancora più attenti visto che il rischio economico potenziale è molto più elevato.

Prima di firmare il contratto, scattate più foto che potete in tutte le parti dell'appartamento, specialmente quelle già danneggiate o che presentano segni di usura o qualche altro tipo di grana, assicuratevi che sulla foto siano riportate l'ora e la data.
Informatevi su quali problemi l'appartamento già presenta e chiedete che siano risolti prima di firmare o negoziate con il prezzo dell'affitto. Se il padrone di casa non sarà disposto a sistemare le cose in questo modo, non aspettatevi che lo faccia in seguito quando gli presenterete dei problemi urgenti.

Il contratto di locazione, deve contenere tutte le informazioni e accordi messi per iscritto, leggetelo attentamente e se qualcosa non vi quadra, fatelo modificare secondo le vostre esigenze. Siete sicuri, che se esista anche solo una possibilità che dobbiate interrompere il contratto prima di dodici mesi, sia riportato anch'esso.

Le comunicazioni successive con il padrone di casa, è meglio se sono mantenute in forma scritta, questo permette di avere una traccia in sequenza ed evita malintesi.

Tieniti formato riguardo ai tuoi diritti, esistono molte associazioni per i consumatori cui potrete fare riferimento, familiarizzandosi con essi prima di firmare un contratto per una casa a Pinerolo, evitando errori che in seguito vi costeranno cari, inoltre, spesso con una piccola quota di associazione, otterrete assistenza legale nel corso del periodo di affitto qualora ne abbiate bisogno.

Ricorda infine, che non sei il solo ad avere dei diritti, comportati di quindi in modo onesto, rispettando le rate di affitto e conquistandoti la fiducia del padrone di casa, questo ti consentirà di guadagnarti il rispetto e la cooperazione nel risolvere velocemente dei problemi di casa.

Un consiglio per chi vuole passare delle vacanze in mezzo alla natura e dimenticarsi lo stress della città, è scegliere la zona di Pinerolo, incorniciata dalle Alpi e valli piemontesi, luogo completamente da scoprire grazie ai molti eventi storici che ancora trovano testimonianza nelle piazze della città.