Informati liberamente sul web!

Approfondimenti a tema "Commercio e prodotti"

Collocazione del sito ed ottimizzazione del contenuto

 
posizionamento motori di ricerca

Il contenuto delle pagine è l'elemento più importante del nostro sito Web, se la qualità è considerata più che sufficiente primo poi arriverà a ottenere un posizionamento nei motori di ricerca discreto. Ovviamente tutto questo non avverrà in maniera automatica, ma per raggiungere quest’obiettivo bisognerà seguire procedure di ottimizzazione che solo gli esperti del settore sono in grado di eseguire.

Il lavoro di posizionamento non si basa su regole fisse e non sempre funzionano per tutti. I suggerimenti generali aiutano comunque a ottenere risultati di buona qualità per ciò che riguarda i principali motori di ricerca.

  • Per posizionare un determinato sito Web è importante utilizzare parole chiave.
  • Usare etichette H1, H2, H3 eccetera per limitare i titoli in modo che il sito Web possa essere sfogliato come un giornale e che ogni pagina identifichi in modo chiaro le varie sezioni.
  • Utilizzare un linguaggio comune ed evitare il più possibile l’uso di abbreviazioni o gergo.
  • Accertarsi che le informazioni date nella meta-tag siano allusive.
  • Il sito deve s essere accessibile e soddisfare le esigenze del Web.
  • Aiutare il posizionamento con l'inserimento di testi alternativi.

Quando si vuole ottimizzare il contenuto delle pagine, il miglior consiglio è di scrivere qualcosa adatto a chiunque, in qualsiasi parte del mondo si trovi, a prescindere da qualsiasi livello di conoscenza rendendo il messaggio utile a tutti.

Oggi uno dei fattori più usati dai motori di ricerca per il posizionamento del sito Web è dato dall'indice di popolarità, saldamente correlato al numero di pagine che possiedono un link esterno del nostro sito.

L'importanza dei link esterni ha creato una situazione di abuso in molte occasioni si cerca di inserire collegamenti ipertestuali a un determinato sito a tutti i costi con l'obiettivo di raggiungere un'elevata popolarità nei motori di ricerca. Per questa ragione gli algoritmi di ranking sono costantemente aggiornati in questa materia rendendo possibile non solo il numero di collegamenti ma anche la qualità del sito cui siamo collegati.

Oggi i motori di ricerca rilevano le pratiche invasive di link esterni penalizzando in modo pesante il posizionamento in Internet. L'importanza dei collegamenti esterni deve essere monitorata perché può essere pericolosa se è utilizzata senza l'adeguato controllo.