Informati liberamente sul web!

Approfondimenti a tema "Commercio e prodotti"

Costruzione di siti web, dalla realizzazione alla pubblicazione online

 

realizzare sito web

L’interesse verso i siti Web hanno conquistato la fiducia di professionisti, titolari d'azienda, strutture pubbliche, attività commerciali e persone comuni che, attraverso questa forma di comunicazione, trovano grandi possibilità di espansione.
D'altra parte Internet è diventato di uso comune, si utilizza per cercare informazioni, fare acquisti, studiare, telefonare o semplicemente gironzolare in giro per il Web. Oggi sono poche le famiglie che non hanno un computer con una connessione attiva.
Sono più di vent'anni che la realizzazione di siti Web ha iniziato la sua corsa, dal lontano 1991, data in cui a tutti fu data la possibilità di registrare un dominio personale, la scalata in rete non ha conosciuto soste.
All'inizio era per curiosità più che per necessità, ancora non si conosceva la potenzialità che un sito Web era in grado di sviluppare, oggi i domini sono milioni come milioni sono le persone che usano Internet contemporaneamente in tutto il mondo.
I primi siti Web, primitivi sia nella struttura sia nei contenuti venivano realizzati in modo schematico, senza dinamica e visibilmente piatti, con la consapevolezza di avere tra le mani uno strumento dalle infinite possibilità, gli sviluppatori si sono messi al lavoro e oggi si trovano in rete siti performanti e costruiti con capacità e competenza.
Per realizzare un sito Web capace di generare un alto numero di visite bisogna avere capacità tecniche elevate, chiunque potrebbe costruirselo da se, pubblicarlo e diventare così uno dei tanti che per soddisfazione personale prova ad entrare nel grande mondo digitale.

La realtà è però diversa, il commercio on-line, i grandi negozi virtuali, aziende multinazionali e il pressante peso della concorrenza impone novità e determinazione per venire scelti dai milioni di utenti che costantemente usano la rete per cercare il meglio, solo con un sito Web realizzato al meglio ci si può distinguere dai mediocri.
È il commercio la molla che muove l'economia, tutto ruota intorno al business, non c'è merce che non possa essere acquistata su Internet e solitamente chi vende è colui che riesce a mostrare le proprie produzioni in modo ottimale, quale modo è più efficace di un bel sito Web realizzato ad hoc?

Quali sono le basi di realizzazione siti Web?

Come per le persone, il nome del dominio identifica l'attività o il proprietario, va scelto con cura, essere semplice da ricordare e non deve mai confondersi con altri nomi simili, meglio inventarne uno di fantasia che essere scambiato per un altro.
Chi realizza siti Web ha potenzialità di capire ed eventualmente consigliare quando il dominio che deve rappresentare il cliente non è appropriato, alle volte basta una semplice modifica per fare la differenza.
Il passo successivo è diventare proprietari effettivi del sito Web, la registrazione del dominio viene fatta scegliendo uno dei numerosi hosting, pagare la somma richiesta e attendere che il servizio venga attivato. Da questo momento si è ufficialmente in rete, il sito è visibile e attivo in tutto il mondo.
Anche in questo caso affidarsi a un professionista significa ottenere il meglio in materia di assistenza, puntualità di aggiornamento e tempestivi interventi di natura tecnica.
Le fasi di realizzazione del sito Web a Roma, ad esempio,  comportano un'elaborazione degli elementi che lo compongono assemblati in maniera da consentire un uso elementare a chi lo visiterà, non importa cosa si vuole mostrare, l'importante è che tutti siano in grado di navigare all'interno senza incontrare nessuna difficoltà.

In Internet si cerca qualsiasi cosa, servizi o prodotti devono essere catalogati ordinatamente, immagini e fotografie vanno integrate armoniosamente senza soffocare le pagine, contatti aziendali e privati sono il biglietto da visita del nostro negozio virtuale e l'utente va indirizzato in un campo specifico individuabile a colpo d'occhio. Le directory vanno separate in gruppi di appartenenza, un determinato gruppo di merce permette una rapida consultazione e non necessiterà di ricerche noiose che allontaneranno eventuali clienti.
Un buon sito Web realizzato con competenza garantisce visite frequenti, influenza la decisione d'acquisto e restituisce buoni profitti ai proprietari.
La creazione di pagine dedicate ai prodotti offerti aumenta il traffico, attraverso i canali di ricerca i navigatori di Internet digitano parole o frasi che restituiscono diversi risultati, è importante trovarsi ai primi posti per avere la certezza di non passare inosservati.
La realtà è che difficilmente gli utenti, cercando informazioni, servizi e articoli vari, spostano la loro attenzione oltre la prima pagina penalizzando indiscriminatamente siti Web mal posizionati.

Cosa vuol dire posizionamento in relazione alla realizzazione siti web?

Con questo termine si identifica un'attività legata all'inserimento di articoli attinenti all'attività del sito. La stesura di questi articoli viene affidata a collaboratori che, attenendosi a parole chiave specifiche e regole ben definite di scrittura, verranno poi pubblicati in rete dal Web designer che ha realizzato il sito.
In questo modo, ogni volta che la parola chiave viene digitata sulla barra di ricerca restituisce risultati attinenti al contenuto di interesse. Non è importante la quantità di articoli inseriti, inutile invadere la rete con scritture mediocri che non porterebbero aumento di traffico, le pubblicazioni vanno monitorate e selezionate in maniera che chi legge trovi risposte esaustive, senza errori grammaticali e fluidità linguistica.
Un'attenzione particolare va posta anche all'aspetto grafico, la realizzazione di siti Web comporta un lavoro non indifferente riguardo alla struttura dei disegni.

Le immagini trasmettono impulsi immediati, la visualizzazione deve avvenire entro pochi secondi e tutto il contenuto va mostrato istantaneamente senza sgranatura o basse risoluzioni non idonee all'ingrandimento.
Il linguaggio software utilizzato per la realizzazione di un sito Web deve essere compatibile con tutti i sistemi operativi e con la totalità dei browser, la politica aziendale di alcuni colossi pone dei limiti di visualizzazione che impediscono l'apertura di pagine flash.
Superfluo sottolineare che l'appoggio di un professionista consente la realizzazione di siti Web perfetti e privi di limiti, ogni dettaglio viene tenuto in considerazione per soddisfare pienamente criteri tecnici essenziali senza sottovalutare i gusti personali del cliente.
Il mondo è on-line non farne parte significa limitare le potenzialità che la tecnologia mette a disposizione per aumentare il raggio d'azione del nostro lavoro, difficile crescere se non si resta al passo dei tempi.