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La compravendita di attività commerciali: cos’è davvero? Scopriamolo insieme!

 

azienda rilevazione

La compravendita di attività commerciali richiede competenze specifiche: per questo motivo, nessun dettaglio può essere lasciato al caso. Il rischio, infatti, è quello di andare incontro a possibili inganni o truffe, o comunque a soluzioni non soddisfacenti. Chi vuole mettere la propria attività in vendita, pertanto, non può che fare affidamento a degli specialisti del settore in possesso di adeguate conoscenze sul piano gestionale: insomma, una consulenza aziendale a 360 gradi, frutto dell'esperienza maturata sul campo, rappresenta un evidente valore aggiunto che si rivela utile, se non addirittura indispensabile, per fare sì che la compravendita risulti portata avanti con le dovute cautele.

Occorre, però, compiere delle scelte oculate: per esempio, fare riferimento a delle agenzie immobiliari potrebbe non essere la soluzione più adeguata, per quanto professionali esse possano essere, visto che il loro raggio d'azione non è proprio quello della vendita e dell'acquisto di attività commerciali. E, d'altro canto, è opportuno cercare di riconoscere operatori del settore improvvisati, privi della necessaria cultura d'impresa e, quindi, potenzialmente pericolosi. Se si vuole vendere la propria tabaccheria, la propria panetteria, il proprio bar, il proprio ristorante, il proprio pub, la propria gelateria o qualsiasi altro genere di attività, il ricorso a specialisti della compravendita consente di facilitare le operazioni e di ottenere il massimo vantaggio possibile. Una consulenza ad hoc, per altro, non è solo quella che fa guadagnare tanto, ma anche - per esempio - quella che consente di accertare che gli obiettivi prefissati siano raggiungibili. In pratica, un affiancamento all'insegna della professionalità e della serietà, per un percorso commerciale più o meno lungo (non è detto che sia possibile trovare un acquirente dall'oggi al domani), con tutto il supporto di cui si ha bisogno, anche dal punto di vista legale e finanziario, oltre che notarile.

Dalle imprese più piccole alle aziende di dimensioni più grandi, ogni realtà ha esigenze specifiche, per consolidare i propri progetti e realizzare le proprie ambizioni. Dai terreni ai negozi, dalle aziende agli artigiani, dagli immobili ai notai, ogni aspetto viene valutato con la massima attenzione, in cerca di possibilità di investimento convenienti, a seconda della zona geografica di interesse, del settore merceologico, del budget di investimento e di tutti gli altri fattori in gioco.

Va infine ricordato che la valutazione dell'azienda che si intende cedere, la determinazione quindi del valore dichiarato ai fini della vendita, rappresenta uno degli aspetti più delicati in questo genere di operazioni: il fisco infatti è sempre molto attento e soprattutto pronto ad attribuire valori diversi a quelli effettivi dando spesso vita ad un contenzioso annoso e costoso. L'ausilio di un mediatore di servizi competente è spesso risolutore anche sotto questo profilo