Informati liberamente sul web!

Approfondimenti a tema "Turismo e Viaggi"

Soggiornare a Vieste: appartamenti ed altre soluzioni

 

Vieste è una meta turistica davvero molto gettonata, una delle località pugliesi più scelte dai viaggiatori che raggiungono la Puglia per trascorrere delle piacevoli vacanze estive.
La Puglia, d'altronde, è una regione magnifica, e negli ultimi anni il blasone turistico della zona garganica, appunto, e del Salento, è cresciuto in modo considerevole, anche grazie al fatto che le strutture ricettive disponibili in zona sono variegate, e sanno soddisfare al meglio qualsiasi tipo di clientela.
Il Gargano è un promontorio montuoso situato sulla parte settentrionale della Puglia; laddove si parli di Gargano, soprattutto nell'ambito del turismo estivo, si fa riferimento in generale a tutte le località costiere, ovvero ad esempio Peschici e Vieste.
Vieste merita di essere considerata la località balneare più importante della zona garganica, sia per la sua bellezza che per le sue dimensioni: questa città conta infatti, al netto delle presenze turistiche, circa 14.000 abitanti.
I tratti costieri di Vieste sono eccezionali: in questa zona vi sono diverse scogliere suggestive, le quali ricreano dei paesaggi davvero deliziosi, allo stesso tempo non mancano delle ampie spiagge sabbiose, autentico punto di riferimento per la balneazione estiva, e tra queste la più importante è certamente la spiaggia del Castello, da cui si può ammirare la maestosità del Pizzomunno, il monolite cui sono ricollegate molte leggende e che è considerato una sorta di simbolo di questo comune della provincia di Foggia.
Soggiornare a Vieste significa allo stesso tempo ammirare tantissime bellezze urbane, come delle splendide chiese antiche, gustare la deliziosa cucina tipica locale, oppure prendere parte ad uno dei numerosi eventi folkloristici che interessano questa zona, soprattutto nei mesi estivi.

Se si desidera trascorrere una piacevole vacanza in questa parte della Puglia può essere un'ottima idea quella di alloggiare presso degli appartamenti Vieste.
A Vieste infatti, così come in altre località limitrofe, molti privati propongono in affitto i propri immobili, e questa soluzione può rivelarsi assai interessante sia dal punto di vista qualitativo che a livello di prezzo.
Tra una così ampia scelta, infatti, non è affatto improbabile individuare delle buone proposte, allo stesso tempo alcuni appartamenti sono davvero pregevoli per tipologia di arredamento, per ampiezza della metratura e per ubicazione: sono sempre molto gettonati, ad esempio, gli appartamenti che sorgono a ridosso del mare, sia nell'ambito di piccole palazzine che in immobili indipendenti.
Scegliere un appartamento per il proprio soggiorno è un'idea ottima per chi intende vivere una vacanza all'insegna della più totale libertà, senza dover affatto far riferimento a determinate fasce orarie, come avviene, ad esempio in albergo per consumare i pasti principali.
I migliori appartamenti, ovviamente, sono attrezzati con cucina, in modo che chi alloggia possa provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti; anche in questi casi, ovviamente, nulla vieta agli ospiti di poter far riferimento ai ristoranti, ai take away ed a tutti gli altri esercizi presso cui si può andare a mangiare.

Le alternative agli appartamenti, a Vieste, non mancano, e la scelta dipende esclusivamente dalle preferenze personali del turista.
A Vieste, ad esempio, vi sono diverse strutture alberghiere, le quali spaziano da hotel di alto livello, come ad esempio quelli a 4 stelle, ad alberghi più economici, ideali per chi ha la necessità di ridurre le spese.
I proprietari di immobili della zona propongono i loro appartamenti anche in formula B&B, soluzione ottima per chi desidera avere a disposizione la prima colazione tutte le mattine, senza dimenticare i numerosi residence della zona.
Se si parla di soluzioni di pernotto a Vieste, inoltre, non si possono non citare i villaggi, ovvero delle strutture ricettive che sono considerate una sorta di simbolo del turismo estivo nella zona garganica.
I villaggi sono delle strutture completamente immerse nel proverbiale verde del Nord della Puglia, e consentono quindi di vivere una vacanza a stretto contatto con la natura.
In molti casi, peraltro, i villaggi sorgono a brevissima distanza dal mare, dunque sono l'ideale per una vacanza rilassante.
Nell'ambito dei medesimi villaggi, ovviamente, le opportunità di scelta sono varie: si può optare per una soluzione di pernotto economica, ad esempio, oppure per un appartamento più ampio e lussuoso, magari un suggestivo bungalow.
Alloggiare in un villaggio, in ogni caso, significa avere a disposizione delle strutture sportive, delle aree parcheggio, non di rado anche delle piscine e dei lidi balneari privati, senza tralasciare degli interessanti servizi, come ad esempio l'animazione dedicata ai bambini.