Informati liberamente sul web!

Approfondimenti a tema "Turismo e Viaggi"

Vacanze per i Caraibi, scopriamo Cuba e Messico

 
caraibi

Quando si pensa a una bella vacanza in un luogo esotico, è facile che ci si riferisca ai Caraibi. Il Mar Caraibico bagna la costa orientale dell’America centrale. Meravigliosi territori e isole come le Bahamas, le Barbados, Santo Domingo, lo Yucatan, Cuba, il Venezuela, le Isole Vergini, Haiti, le Isole Cayman. Sono luoghi incantevoli, perfetti per chi ama il turismo di qualità e non ha paura dei viaggi lunghi, visto che i voli diretti verso i Caraibi durano intorno alle 14 ore.
Le due mete su cui ci concentreremo in questo post sono tra le perle dell'America latino-americana: stiamo parlando di Cuba e Messico. Si possono raggiungere in qualsiasi periodo dell'anno: dall'estate a Pasqua, dal Ponte di ognissanti a Natale, da capodanno a Carnevale. Possibile risparmiare salendo sulle compagnie low cost, magari aderendo a qualche offerta last minute. Le vacanze per i Caraibi sono quanto di meglio possiate desiderare, sotto tutti i punti di vista. Andiamo a vedere parlando delle vacanze a Cuba.

Cominciamo a conoscere la sua capitale, la splendida L’Havana. Città incantevole, dove trionfano la musica, i colori, la spontaneità del popolo. Bagnata dal mare, la capitale ha una popolazione superiore ai 2 milioni di abitanti. Molti dei suoi magnifici monumenti sono Patrimonio dell’Umanità Unesco. Molto forte è l’influenza spagnola, che non si esplica solo attraverso la lingua, ma anche tramite l'arte.
Visitare L'Havana signica recarsi al Castello della Forza, risalente al 1538, fra le più antiche fortezze di tutta l’America. Magnifico esempio di arte barocca è la Cattedrale dell’Avana. Un altro luogo di sicuro interesse, anche per i turisti, è Piazza della Rivoluzione, che celebra le imprese di Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara, i grandi protagonisti della rivolta comunista.
Cuba è ovviamente amatissima dai turisti per il suo incantevole mare. Celebre è la località di Varadero, una sottile striscia di terra lunga 20 chilometri, piena di hotel, resort, discoteche e ogni altro posto per divertirsi e rilassarsi. Spiagge raffinate, acque del mare cristalline, sole, piante, bella gente: il posto perfetto per una vacanza.

Come non citare, poi, l’isola di Cayo Largo, caratterizzata da acque pulite e calde, magnifici fondali marini. Amatissima èè Playa Tortuga: qui migliaia di tartarughe depositano le loro uova e danno uno spettacolo davvero unico. Va ancora meglio a Playa Sirena, dove si possono ammirare le sorprendenti artarughe giganti.
Gli amanti della barriera corallina andranno probabilmente a Cayo Coco, perfetta per fare diving e snorkeling.
Da Cuba alle vacanze in Messico. Un Paese di straordinaria bellezza: lo conferma il “semplice” fatto ospita ben 26 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La Riviera Maya è una delle zone più amate dai vacanzieri.

Bagnata dal Mar dei Caraibi, la Riviera Maya ospita un litorale di 130 chilometri di splendide spiagge, prese d'assalto da turisti di ogni parte del mondo. Merita una visita il Morelos Point, un piccolo villaggio di pescatori, di grande importanza per l'artigianato. Un altro luogo da non perdere è senza dubbio la bellissima isola di Cozumel i suoi cenotes, le grotte di acqua dolce. E come non parlare, ancora, dell'Isla de las Mujeres: è il posto più adatto sia per il diving, sia per il kayak, sia per nuotare a fianco dei delfini. La Riviera è una delle più importanti testimonanzia della gloriosa tradizione Maya.
Ospita seconda barriera corallina più grande del mondo. I pesci variopinti pesci, la spettacolare flora, rappresentano una straordinaria attrazione per i visitatori.
Offerte last minute per i caraibi: http://www.darsenatravel.com/vacanze/caraibi

Approfondimenti sul clima: http://it.wikipedia.org/wiki/Mare_Caraibico